Social Icon

Palestra, Centro Fitness a Faenza
per il Tuo Benessere

Iscriviti alla NEWSLETTER

Fitness per Senior

Con l’avanzare degli anni si va incontro ad una serie di problematiche fisiche che vanno a toccare un po’ tutti gli organi del nostro corpo. L’esercizio fisico razionale e costante, fa sì che questa degenerazione rallenti e in alcuni casi regredisca. L'attività fisica è per gli anziani il miglior farmaco oggi disponibile, l'unico senza effetti collaterali. Occorre però che sia prescritta davvero come un medicinale, indicando posologia, tempi e modalità d'uso. Favorisce l'integrazione tra l'aspetto fisico, che risente del peso degli anni, la salute e l'efficienza, per raggiungere una migliore armonia e ritrovare un buon equilibrio psicofisico.

Fortunatamente, oggigiorno anche il settore medico comincia a capire che è necessario educare la popolazione al movimento. Non è vero che più avanza l’età meno bisogna muoversi: bisogna muoversi seguendo linee guida precise. Il compito di chi opera nelle palestre è quello di educare l’anziano all’allenamento, seguendo sempre due aspetti fondamentali: collaborare con un medico che valuta la salute del nuovo cliente e proporre un piano di allenamento il più personalizzato possibile. 

È fondamentale sottolineare che l’attività fisica ha molteplici benefici sull’anziano:

  • ha funzione di aggregazione sociale, antagonista della solitudine spesso compagna degli anziani;
  • è salutare già dalle prime sedute
  • può combattere alcune patologie croniche nell’anziano (ipertensione, diabete, patologie cardiache, osteoporosi ecc.); vedi Fitness Metabolico;
  • dà migliorie estetiche (più massa magra, meno massa grassa).
.