Social Icon

Palestra, Centro Fitness a Faenza
per il Tuo Benessere

Iscriviti alla NEWSLETTER

Tone Active - Aprile 2013

Nella nostra società oggi viviamo costantemente di corsa; i vari impegni ci portano a restringere sempre più lo spazio che dovremmo dedicare a noi stessi e l’eccessivo stress diventa un fattore negativo per la nostra salute. Il sovrappeso più o meno grave rappresenta l’epilogo di questo nostro modo di vivere: non facciamo sport perché il tempo libero è estremamente ristretto; non diamo più spazio ai pasti, che vengono saltati o sono molto fugaci, per poi arrivare affamati alla sera. In contraddizione a questo modo di vivere ormai dilagante, sempre più oggi le persone hanno la necessità di sentirsi in forma. Non possiamo però pretendere di essere delle “Ferrari” senza il giusto carburante.

Ecco quindi la necessità di una corretta alimentazione. Una dieta, per essere valida, deve essere bilanciata, ossia contenere carboidrati, proteine e lipidi nelle giuste proporzioni, necessarie a mantenere uno stato di salute per il nostro organismo. Bisogna sfatare i falsi miti delle “diete moda”, nelle quali vengono enfatizzati dei principi che non hanno alcuna base scientifica, mentre sappiamo con certezza che il nostro organismo ha bisogno di ogni nutriente ad ogni pasto, per garantire energia, sazietà, equilibrio psichico e, nel bambino, una corretta crescita, anche quando l’obiettivo sia il dimagrimento. La dieta bilanciata è l’unica che ci permette di ottenere i migliori risultati, duraturi nel tempo, perché ci fornisce una vera educazione alimentare, facendoci, se necessario, dimagrire bene. “Dimagrire bene” significa perdere massa grassa, ma non massa magra; l’organismo quindi deve essere messo in grado di perdere solo grasso, conservando la giusta quantità di acqua e muscolo. C’è uno strumento in grado di misurare tutto questo, ed è l’analisi elettrica della composizione corporea (impedenzometria). Questo strumento chiamato BIA 101 è utilizzato nel fitness club NEW GIMN e a partire dal mese di aprile verrà avviata una grande iniziativa su tutto il territorio. Per l’occasione, a tutti coloro che si renderanno disponibili al TEST, verrà offerta la possibilità di effettuare un check-up corporeo e nutrizionale GRATUITO, in risposta ad un’aumentata e malsana abitudine alla sedentarietà e ad una scorretta educazione alimentare che concorrono all’instaurarsi del sovrappeso corporeo. Nel mese di aprile New Gimn avvierà un gruppo di studio, riservato a 50 persone, in cui studieremo i cambiamenti nello stile di vita e i risultati ottenuti. Mantenere la giusta massa magra significa non perdere massa cellulare, che è metabolicamente attiva perché consuma ossigeno. Questo determina il mantenimento di un buon metabolismo basale, che è proprio legato alla massa cellulare ed è l’energia che si consuma giornalmente a riposo. Se il metabolismo basale rimane inalterato, possiamo mantenere più facilmente il nostro peso nel tempo.

Un’alimentazione corretta è capace di apportare tutti i nutrienti, ognuno dei quali ha la propria importanza. I carboidrati (complessi come pane e pasta; semplici come miele, marmellata, dolci in genere) ci forniscono energia di “pronto impiego”. I lipidi (o grassi, come olio, burro, ecc.) hanno una funzione energetica, specie come fonte a cui attingere quando l’attività fisica supera 30 minuti, essi ci permettono anche di regolarizzare la funzionalità intestinale e sono importanti per l’assorbimento di certe vitamine. Infine le proteine (carne, pesce, uova, formaggio) hanno una funzione plastica, ossia intervengono nella costruzione dei vari tessuti; sono quindi importanti per la crescita, ma anche per conservare la massa magra. Infine, ma non da ultimo come importanza, la costante presenza nell’alimentazione di frutta e verdura, come apporto di fibre, vitamine, sali minerali e acqua.

Mangiare bene significa aver raggiunto, oltre che un’educazione alimentare, un equilibrio psico-fisico; quindi è importante una giusta scelta dei cibi come garanzia del proprio benessere. E’ altresì importante trovare il tempo per un po’ di attività fisica purché leggera, regolare e sotto il controllo di trainer esperti come quelli del fitness club NEW GIMN. Per concludere, in ogni fase della nostra vita è importante sapere cosa significa mangiare in modo corretto e se questa educazione alimentare acquisita la applichiamo nella maggior parte dei nostri pasti, rendendoli gradevoli e adattabili alle proprie esigenze, sicuramente manterremo nel tempo il peso ideale e uno stato di salute accettabile.

.